Notizialibera.it il primo blog di informazione libera sul web

Cronaca

ALLERTA ALESSANDRIA: ESONDA LO SCRIVIA

ALLERTA ALESSANDRIA: ESONDA LO SCRIVIA
ottobre 13
13:54 2014

Apprendiamo da TzeTze che le intense precipitazioni che hanno colpito Genova e la Liguria nelle scorse ore, stanno ora flagellando la provincia di Alessandria. Allerta massima e primi sfollati per l’esondazione dello Scrivia.

GENOVA – Ancora una giornata di ansia a Genova dove si attende una nuova perturbazione con forti temporali. La notte è trascorsa tranquilla ma resta l’allerta 2, il massimo grado, fino alle mezzanotte di lunedì. In tarda mattinata ha ripreso a piovere sul centro del capoluogo ligure, ma per ora si tratta di una pioggia leggera.

Piogge torrenziali hanno invece colpito l’entroterra creando problemi su strade e ferrovie e ci sono anche paesi isolati. Due treni con circa 50 passeggeri sono rimasti bloccati per l’allagamento dei binari sul tratto Acqui Terme-Genova a Campo ligure e a Rossiglione. Le operazioni per il trasbordo delle persone sugli autobus rese difficili dalle strade allagate. Chiusa anche la linea Genova-Milano ad Arquata Scrivia per esondazione del torrente.

ALESSANDRIA – Paesi isolati e strade allagate, in provincia di Alessandria, a causa delle forti piogge delle ultime ore. Il Novese e l’Ovadese le zone più colpite. A Gavi, dove una persona bloccata in auto è stata salvata, le strade sono impraticabili e il campo sportivo è invaso dal Lemme, che è esondato. Nell’Ovadese è bloccata la linea ferroviaria Ovada-Genova e lo Stura è esondato. Problemi anche a Brignano Frascata. A Novi tutti i sottopassi sono chiusi. Ad Arquata Scrivia, secondo quanto appreso, una casa è stata travolta da una frana, ed è crollata. Gli occupanti, cinque persone, era state evacuate dalle forze dell’ordine. (Leggi tutto)