Notizialibera.it il primo blog di informazione libera sul web

Salute e Benessere

ARRIVA L’APP CHE AIUTA I MALATI DI CANCRO

ARRIVA L’APP CHE AIUTA I MALATI DI CANCRO
novembre 24
11:27 2014

A gennaio il lancio di uCANcer, applicazione italiana di due studenti della Bocconi che mette online tutti i dati delle strutture sanitarie e consente ai pazienti di condividere giudizi e consigli. Partita la campagna di crowdfunding.

Il progetto uCANcer nasce con l’obiettivo di dare un supporto ai pazienti malati di cancro attraverso la mappatura e la valutazione delle strutture erogatrici sul territorio italiano. Il nome uCANcer unisce il termine “cancro” a “you can”, esprimendo l’esortazione al paziente: “tu puoi sconfiggere il cancro”.

L’idea progettuale è nata in risposta al concorso “mhealth – Enhancing Cancer Support Care”, promosso dal gruppo Helsinn in collaborazione con l’Università Bocconi.

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma web e di un’applicazione per dispositivi mobili. L’obiettivo è permettere ai pazienti di scegliere la struttura più adatta alle proprie esigenze cliniche, attraverso un innovativo modello di valutazione delle strutture denominato HCE (Healthcare Cross Evaluation).

Il modello di valutazione HCE si basa su un incrocio pesato di indicatori sanitari (80%)e indicatori non sanitari (20%).

Gli indicatori sanitari offrono una prospettiva oggettiva dell’esperienza delle strutture nel trattamento di una specifica tipologia di tumore. Gli indicatori non sanitari offrono invece una prospettiva generale dell’esperienza del paziente all’interno della struttura, sulla base di parametri di customer satisfaction.

Gli indicatori sanitari includono volume di ricoveri, volume di interventi ed un indice di complessità della casistica trattata. Il questionario di customer satisfaction permette invece al paziente di diventare parte integrante del modello. Infatti, i pazienti sono chiamati a valutare direttamente parametri quali cortesia del personale, tempi di attesa, servizio di prenotazione e accessibilità.

Caratteristiche

1 – Realizzazione di piattaforma web e di applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet);

2 – Innovativo modello di valutazione delle strutture erogatrici basato sull’incrocio di indicatori sanitari (derivati dai dati ministeriali dei flussi SDO) e di indicatori non sanitari (derivati dalla valutazione delle strutture effettuata dai pazienti attraverso il questionario di valutazione);

3 – Utilizzo di indicatori sanitari complessi, di tipo quantitativo e qualitativo, finalizzati a mostrare l’esperienza della struttura nel trattamento di ciascuna specifica patologia di tumore;

4 – Utilizzo di un questionario di customer satisfaction ad hoc, studiato da uCANcer.

 I nostri obiettivi

Il nostro obiettivo è lanciare la piattaforma web e l’applicazione a gennaio 2015. L’applicazione sarà disponibile gratuitamente, in italiano ed in inglese, per i sistemi Apple, Android e Windows.

Nel corso del 2015, il team studierà il lancio uCANcer anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Un ulteriore obiettivo futuro è estendere il modello uCANcer di ricerca e valutazione alla neurologia e alla cardiologia, per ampliare il portafoglio di applicazioni e servizi e-health gestiti dalla start-up Innovation for Healthcare Srl.

Come utilizzeremo i fondi

Vi chiediamo di aiutarci a raccogliere € 5.600, per supportare i costi di implementazione e lancio di uCANcer sul mercato italiano, integrando l’investimento iniziale di Innovation for Healthcare Srl. Eventuali fondi aggiuntivi saranno utilizzati per coprire i costi amministrativi e di avvio start-up, per coprire i costi di gestione del 1° anno e per lanciare la piattaforma web e l’applicazione sui mercati USA e UK.

I € 5.600 saranno così ripartiti: il 65% ad integrazione dei costi di programmazione; il 15% ad integrazione dei costi di grafica e comunicazione; il 10% ad integrazione dei costi di marketing; il 10% ad integrazione dei costi amministrativi e di gestione.

Innovation for Healthcare Srl è una start-up fondata con l’obiettivo di realizzare e gestire un portafoglio di prodotti e servizi innovativi in ambito sanitario. uCANcer rappresenta uno dei progetti in fase di lancio nel settore dell’e-health.

FONTE: eppela.com