Notizialibera.it il primo blog di informazione libera sul web

Cronaca

DA DOMANI AUMENTO BOLLETTE DEL GAS E LUCE

DA DOMANI AUMENTO BOLLETTE DEL GAS E LUCE
settembre 30
12:20 2014

Gli aumenti per bollette della luce e, soprattutto, del gas, entreranno in vigore dal primo ottobre, su cui ad incidere sono le tensioni dovute alla stagionalità e la crisi ucraina.

Riporta in dettaglio, l’Autorità per l’energia, che nel prossimo trimestre l’elettricità costerà l’1,7% in più (all’incirca 2 euro a famiglia) e il metano subirà un rincaro del 5,4%  (pari a 19 euro l’anno).

L’aggravio quindi, più consistente sarà quello relativo alla bolletta del gas, che, con la riforma introdotta dall’Autorità, risente adesso degli andamenti stagionali e quindi dei rialzi della materia prima e non più dell’indicizzazione al petrolio e ai contratti a lungo termine.

 

Nel dettaglio, l’aumento trimestrale del gas si spiega soprattutto per il rialzo della materia prima all’ingrosso (+6,4%), un capitolo sul quale ha inciso l’effetto della stagionalità dei consumi nonchè l’escalation delle tensioni tra Russia e Ucraina che hanno determinato un aumento generalizzato dei prezzi spot sugli hub europei, con ripercussioni sulle quotazioni a termine.

A ciò si sono aggiunti gli aumenti degli oneri di stoccaggio (+1,2%), per un totale di un + 7,6%.