Notizialibera.it il primo blog di informazione libera sul web

Cronaca

IL RITORNO DI BENIGNI: Ma quanto ci costa?

IL RITORNO DI BENIGNI: Ma quanto ci costa?
novembre 10
16:59 2014

Quanto costerà il ritorno in video di Roberto Benigni? Secondo quanto rivelato dal giornalista Carlo Tecce sul Fatto quotidiano, la Rai sborserà 1 milione 800 mila per la serata La più bella del mondo in onda lunedì 17 dicembre su Rai1 in prime time.

La cifra comprende regia, scenografia, registrazione a Cinecittà, con la produzione a cura della Melampo di Benigni e della Arcobaleno 3 di Lucio Presta, l’agente del comico toscano.

L’operazione Benigni comprende anche dodici serate di Tutto Dante, già confezionate, appena rimontate e disponibili per Rai2 in onda da marzo: dodici puntate circa 300 mila euro ciascuna, per un totale di 4 milioni.

Il ritorno di Benigni fa complessivamente quasi 5,8 milioni.

Ma la televisione pubblica riuscirà a trasformare l’indice Auditel in moneta pubblicitaria? Con Benigni i risultati d’ascolto sono garantiti? L’azienda punta in quest’occasione al 45% di share.

La  serata evento La più bella del mondo sarà dedicata all’esegesi della Costituzione Italiana. In particolare l’artista, con il suo inconfondibile stile e la sua carica di ironia, porrà l’accento sui primi 12 articoli della legge fondativa dello Stato Italiano ovvero quei principi su cui si fonda la Costituzione e per questo non modificabili. La serata verrà riproposta integralmente il giorno successivo, martedì 18 dicembre, su Rai 5 alle 20.40.

Per i fruitori web sarà possibile seguire l’evento in streaming live il 17 dicembre sul canale Rai 1 e il giorno successivo sul canale Rai 5. Inoltre anche Rai Italia, il canale che rappresenta l’italia all’estero, riprogrammerà lo show di Benigni che andrà in onda sui tre canali Rai Italia entro 24 ore dalla fine della messa in onda di Rai1, in tutti i continenti: Rai Italia 1 – Americhe: 17 dicembre, ore 20.00 di New York; Rai Italia 2 – Australia/Asia: 18 dicembre, ore 20.00 di Sidney; Rai Italia 3 – Africa: 18 dicembre, ore 21.30 di Johannesburg.

La Sipra, concessionaria per la pubblicità sulla Rai, ha pubblicato sul proprio sito l’offerta commerciale relativa all’evento.

In merito alla sola serata del 17 dicembre su Rai1, uno spot di 30 secondi in testa all’anteprima (ore 21.10) costerà 150.000 euro mentre in testa (ore 21.20) e all’interno del programma (ore 22.30) costerà 180.000 Euro.

Quindi un solo break pubblicitario formato da sei spot avrà il prezzo totale di circa 1 milione di euro.

Invece in coda alla trasmissione (ore 22.45-23.00) uno spot avrà il prezzo di 100.000 euro. Inoltre le farfalle, ossia gli intermezzi pubblicitari preceduti dal logo Rai, costeranno 230.000 Euro (3 comunicati da 7 secondi) mentre gli inviti all’ascolto (5 secondi in apertura e 5 secondi in chiusura Anteprima e 5 secondi in apertura e 5 secondi in chiusura Programma) costeranno 120.000 Euro.

Pertanto, considerando le cifre relative alla sola trasmissione sulla prima rete, la Rai, si presume, che riuscirà a coprire i costi dell’evento La più bella del mondo.

 

FONTE: iltelevisionario