Notizialibera.it il primo blog di informazione libera sul web

Politica

LASCERA’ DAVVERO NAPOLITANO?

LASCERA’ DAVVERO NAPOLITANO?
novembre 08
22:48 2014

ll presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si sarebbe ormai deciso a lasciare il Colle anche se  l’addio di Napolitano al Quirinale era nell’aria già da tempo.

Come si legge sul quotidiano La Repubblica,  il Capo dello Stato avrebbe fissato la deadline per la fine dell’anno, alla chiusura del semestre italiano di presidenza dell’Unione europea.

Il motivo principale per il quale l’inquilino del Quirinale ha deciso di lasciare sarebbe la stanchezza: a giugno compirà novant’anni e la carica che ricopre richiede un impegno troppo grande. D’altra parte, quando Napolitano accettò il secondo mandato, aveva precisato che lo accoglieva con lo scetticismo di chi non sa se riuscirà a portarlo a termine.

Ma nonostante tutto e’ rimasto saldo alla poltrona da presidente finché ha potuto, con l’ambizione, forse, di vedere compiute le riforme che la macchina politica ha messo in moto grazie al suo benestare. Ma, a quanto pare, così non sarà.

Oltretutto, si dice provato dalla vicenda giudiziaria della trattativa Stato-mafia che lo vede coinvolto come testimone.

Sta di fatto che una nuova elezione comporterebbe nuovi grattacapi per l’attuale maggioranza che da sola non ha i numeri per eleggere un nuovo Capo di Stato quindi dovrà valutare bene i nomi per la successione. Intanto girano i nomi di Giuliano Amato e Romano Prodi che sfido mettino d’accordo tutti.