Notizialibera.it il primo blog di informazione libera sul web

Cronaca

PEDIATRI ARRESTATI PER GIRO DI CORRUZIONE

PEDIATRI ARRESTATI PER GIRO DI CORRUZIONE
novembre 21
10:29 2014

I Carabinieri dei NAS di Livorno e dell’Arma territoriale stanno eseguendo 18 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari per corruzione nei confronti di 12 pediatri, due primari, 5 informatori scientifici e un dirigente d’azienda di alimenti per l’infanzia, nonché 26 decreti di perquisizioni in Toscana, Lombardia, Marche e Liguria.

Secondo le indagini, i medici inducevano le mamme a utilizzare latte artificiale di note ditte al posto del latte materno.

Un giro di corruzione che ha coinvolto 18 persone, finite in manette a Livorno: i pediatri convincevano, dietro infondati pareri medici, le neomamme loro pazienti ad usare latte in polvere, di specifiche marche, al posto di quello materno.

Che il latte materno, qualora sufficiente, sia la fonte di nutrimento migliore per i neonati è infatti fuori discussione. I genitori non possono, e non devono, improvvisarsi medici e sostituirsi a questi ultimi ma questo non significa che non si abbia diritto ad ascoltare un secondo parere nel caso di dubbi.

Purtroppo gli interessi economici della lobby delle case farmaceutiche è una realtà ormai comprovata e non si può fingere di non vederla anche in nome della tutela dei più piccoli.

Per questo caso specifico occorre attendere l’esito finale delle indagini e sperare che giustizia sia fatta.