Notizialibera.it il primo blog di informazione libera sul web

Cronaca

SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI IL 12 DICEMBRE

SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI IL 12 DICEMBRE
dicembre 10
10:15 2014

Treni, metropolitana, autobus, aerei bloccati venerdì 12 Dicembre 2014 (ma anche sabato e domenica vedremo dove e quali e in che modalità) per uno sciopero nazionale dei trasporti indetto dai sindacati.

Lo sciopero generale di venerdì 12 dicembre è stato indetto dalla CGIL e dalla UIL contro la legge di stabilità e la riforma del lavoro, il cosiddetto “Jobs Act”. Lo sciopero riguarderà anche i mezzi di trasporto pubblico nazionale, tra cui treni (anche le frecce), aerei e navi, e il trasporto pubblico locale di diverse città italiane.

Interessate Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Palermo, Bari, Catania e tutte le altre città italiane tranne Firenze dove vi è stato già lo sciopero venerdì 5 Dicembre scorso.

In queste città, ferme metropolitane, autobus, treni locali negli orari e con le fasce orarie garantite che vedremo di seguito, mentre i treni nazionali di Trenitalia saranno fermi dalle 9 alle 17 venerdì, mentre dalle 21 di sabato 13 Dicembre alle 21 di domenica 14 Dicembre.

Ritornando al discorso delle città, a Milano, la metropolitana, gli autobus e i tram si fermeranno dalle 19 a fine corso. I treni locali di Trenord, invece, seguiranno lo sciopero di Trenitalia, dalle 9,01 alle 17.

A Roma, trasporti locali fermi (metro, autobus) dalle 8,30 alle 12,30. Prima e dopo l’Atac ha annunciato che tutti i mezzi funzioneranno.

A Genova sciopero della 9,30 alle 17, mentre a Napoli inzierà 30 minuti prima dalle 9 alle 17. Non ancora comunicati gli orari ufficiali in cui saranno fermi i mezzi pubblici a Torino.

La Commissione di Garanzia e Sciopero ha fatto sapere che lo sciopero di tre giorni di Trenord non è regolare: non verrebbe rispettata la regola dell’ intervallo minimo di dieci giorni tra scioperi nello stesso settore. Sono ancora in corso delle trattative per farlo rientrare.